Il codice etico

L’introduzione in Italia del lavoro in somministrazione ha rappresentato per il nostro Paese una svolta epocale. Ciò non vale solo sotto il profilo prettamente industriale, ma anche, e soprattutto, sotto quello etico e sociale.
Le norme legislative hanno conferito alle Agenzie per il Lavoro un ruolo assolutamente preminente sia sotto il profilo del compito che le stese si assumono quotidianamente nel promuovere l’occupazione legale, sia sotto quello etico e morale in quanto debbono rispondere ad un criterio di rigorosa legalità nei confronti dei propri lavoratori, che nei confronti del contesto socio- economico in cui le stesse operano.
Il quotidiano operare delle ApL deve pertanto essere adeguato e di esempio per l’intero sistema nel puntuale rispetto della dignità dei lavoratori, nell’applicazione del principio costituzionale che il lavoro è un diritto inalienabile e che non può essere soggetto a pratiche di discriminazione in conseguenza della razza, della religione, del sesso, delle convinzioni politiche e di ogni altra forma che possa essere fonte di discriminazione.
L’ordinamento giuridico impone alla ApL la puntuale ed assoluta rispondenza alle norme di legge in materia di trattamento del personale e, in tale logica, le ApL debbono svolgere un ruolo di assoluta trasparenza che sia anche di stimolo per l’intero sistema imprenditoriale italiano.

A tal fine ALLEANZA LAVORO ritiene elemento sostanziale il dovere di preservare ed accrescere costantemente l’immagine delle Agenzie per il Lavoro rappresentandole come forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta, favorendo modelli di comportamento ispirati alla integrità ed eticità, e costantemente impegnate nella lotta contro lo sfruttamento del lavoro in qualsiasi forma esse sia praticato.
Pertanto ogni Associato, e conseguentemente la struttura industriale a lui collegata, così come le strutture associative e rappresentative esterne devono sempre ritenersi compartecipi, coinvolti e responsabili, nel perseguimento degli obiettivi, anche attraverso il rispetto delle norme di correttezza professionale ed operativa alla base dei rapporti commerciali ed industriali che li accomuna nel quotidiano operare delle singole Aziende.

L’eticità dei comportamenti è valore fondante anche nella salvaguardia e tutela dell’immagine del settore, troppo spesso soggetta ad ingiustificate critiche e che, spesso, è causa di azioni dannose per l’intero sistema.

L’associazione, quindi, si pone l’obiettivo di fornire le linee di indirizzo, gli strumenti ed i supporti concreti che rendano possibili i comportamenti richiesti.

Le Agenzie per il Lavoro, aderendo ad Alleanza Lavoro, si impegnano a recepirle e ad adottarle impegnadosi anche a far si che tali norme possano diventare patrimonio comune aziendale da diffondere all’interno delle proprie strutture operative, sotto forma di Codice Etico Aziendale, tenendo conto, in ogni loro atteggiamento professionale ed associativo, delle ricadute sull’intero Sistema.

Scarica il Codice Deontologico completo (pdf)

Alleanza Lavoro

Sede Legale
Via del Viminale, 43 – 00184 Roma
tel. +39 06 54210335
fax +39 06 54210800
C.F. 97519060582
Sede Operativa
Via San Clemente, 1 – 20122 Milano
tel. +39 02 801078/801071
fax +39 02 80501898
info@alleanzalavoro.org

Area Agenzie Associate

Cliccate qui per entrare nell’Area riservata alle Agenzie Associate ad Alleanza Lavoro e poter accedere ai servizi dedicati.

Non siete associati? Nel sito trovate tutte le informazioni per associarsi ad Alleanza Lavoro.