Cercare e trovare un lavoro

Ecco le regole da seguire per scrivere un curriculum vitae impeccabile e affrontare nel migliore dei modi un colloquio di lavoro.

Come scrivere un buon Curriculum Vitae

Il curriculum vitae è la nostra carta d’identità verso il lavoro dei nostri sogni e, come tale, è un mezzo da non sottovalutare. Anche tra decine di altri CV, deve essere in grado di stimolare la curiosità di chi lo riceve e indurlo a ricontattarci.

Il primo passo è quindi personalizzarlo, tenendo presente che un buon CV è quello che riesce a comunicare al meglio le caratteristiche, le competenze e le aspettative del proprio autore.

10 regole per un buon CV:

  • Il CV deve sempre essere scritto a macchina o al computer, proprio come la lettera di accompagnamento, a meno che non venga richiesta scritta a mano;
  • deve essere sintetico ma completo;
  • nel descrivere le esperienze lavorative è bene iniziare dall’ultima esperienza professionale e continuare fino alla più lontana nel tempo;
  • deve essere specificato il periodo di tempo e il settore delle aziende in cui si ha lavorato;
  • occorre evidenziare gli aspetti di crescita nel passare da un lavoro a un altro;
  • è bene inserire una breve descrizione delle attività svolte e la loro coerenza rispetto alla mansione per cui ci si candida;
  • deve essere strutturato a blocchi, preferibilmente rispettando il seguente ordine: dati Anagrafici,esperienze professionali, formazione e studi svolti, strumenti informatici e lingue conosciute -indicando preferibilmente i relativi livelli di expertise;
  • è necessario specificare di aver preso visione delle modalità e finalità del trattamento dei dati e dare il consenso, indicando se si desidera essere presi in considerazione solo per la selezione in oggetto o anche per eventuali lavori successivi;
  • è necessario firmare sempre il CV in originale, dopo il consenso al trattamento dei propri dati (secondo la normativa -L. 198/2003-);
  • nel descrivere le esperienze di lavoro è preferibile non utilizzare abbreviazioni o contrazioni, ma un linguaggio estremamente chiaro e sintetico.

Come affrontare un colloquio di selezione

I professionisti che selezionano il personale sono in grado di scoprire, attraverso le loro domande precise e puntuali, molto più di quanto l’intervistato possa immaginare. Il colloquio conoscitivo è il momento in cui si ha la possibilità di far capire qualcosa di sé allo sconosciuto selezionatore; è quindi fondamentale avere le idee chiare ed essere pronti a rispondere in modo sintetico ma completo, preciso e adulto, alle domande che vengono poste.

è bene quindi essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza e di quali sono le motivazioni e gli stimoli che spingono alla ricerca del lavoro prescelto. Nel descrivere le caratteristiche della propria personalità è buona norma citare esempi e storie realmente accadute.

Sempre molto gradita e apprezzata è la conoscenza, anche parziale, dell’azienda presso la quale si sta effettuando il colloquio. Infine, è consigliato non vantare competenze e conoscenze che non si possiedono, onde evitare cadute disastrose nel caso le domande si facciano più precise e tecniche.

Come comportarsi
Il comportamento durante il colloquio deve essere naturale; il tono di voce alto e vivo, in modo da mostrare sicurezza e determinazione. è consigliabile non esagerare con la gestualità e mostrarsi sorridenti. Una buona regola, da tenere sempre presente, è quella di guardare negli occhi il proprio selezionatore.

Un consiglio banale ma molto utile? Per apparire più naturali è consigliabile riflettere prima di rispondere e scandire bene le parole per rendere i concetti più chiari e comprensibili a chi ci ascolta.

La postura e il linguaggio non verbale devono sottolineare quanto dicono le nostre parole. Proprio per questo è meglio evitare atteggiamenti di chiusura come le braccia conserte o, all’opposto, sedere in posizioni di estrema rilassatezza rischiando di passare per maleducati.

Alleanza Lavoro

Sede Legale
Via del Viminale, 43 – 00184 Roma
tel. +39 06 54210335
fax +39 06 54210800
C.F. 97519060582
Sede Operativa
Via San Clemente, 1 – 20122 Milano
tel. +39 02 801078/801071
fax +39 02 80501898
info@alleanzalavoro.org

Area Agenzie Associate

Cliccate qui per entrare nell’Area riservata alle Agenzie Associate ad Alleanza Lavoro e poter accedere ai servizi dedicati.

Non siete associati? Nel sito trovate tutte le informazioni per associarsi ad Alleanza Lavoro.